• Danno Patrimoniale

    Si definisce “danno patrimoniale” la lesione che un soggetto subisce al proprio patrimonio e che è immediatamente e naturalmente valutabile in termini monetari. Quando si parla di danno patrimoniale si distingue tra: danno emergente che consiste nella lesione diretta del patrimonio del danneggiato (ad esempio il danneggiamento dell’automobile nelle ipotesi di sinistro stradale)..
    Leggi tutto

  • Danno non Patrimoniale

    Il danno non patrimoniale consiste nella lesione di un bene della vita che non può essere oggetto di quantificazione economica. Si pensi, a titolo esemplificativo, alla salute, alla vita di relazione, all’onore, oppure al dolore che segue alla perdita di una persona cara. La possibilità di ottenere il risarcimento del danno non patrimoniale è disciplinata dall’art. 2059 c.c. che è oggi interpretato nel senso di consentire..
    Leggi tutto

  • Danno Biologico

    Nell’ambito dei danni non patrimoniali è compreso anche il danno da lesione alla salute, detto danno biologico, particolarmente conosciuto perché viene normalmente liquidato nella maggior parte delle procedure che derivano da un sinistro stradale nel corso del quale si sono verificate delle lesioni. Si pensi al caso dell’investimento del pedone oppure al caso dell’errore chirurgico che causa..
    Leggi tutto

  • Danno perdita parentale

    Altra forma particolare di danno non patrimoniale è rappresentata dal danno che deriva ai parenti più stretti per la perdita di una persona cara.Si pensi all’ipotesi di una persona che muore in un incidente stradale ed al dolore ed alla perdita che questo fatto genera per il coniuge e per i figli. In questo caso il danno viene liquidato facendo riferimento alle tabelle predisposte dal Tribunale di Milano..
    Leggi tutto

Contattaci
per una Consulenza Legale